Bleach DS Souten ni Kakeru Unmei

« Older   Newer »
  Share  
~Pego.™
view post Posted on 3/11/2009, 13:16




Bleach DS Souten ni Kakeru Unmei






Prendete una licenza da uno degli shonen manga di maggior successo degli ultimi tempi, fate sviluppare il gioco a Sega e Treasure e fatelo uscire per Nintendo DS e avrete il prossimo hit assicurato destinato a scalare le classifiche nipponiche. Bleach DS Souten ni Kakeru Unmei è un picchiaduro a incontri basato sul celebre manga Bleach di Kubo Tite, apparso anch'esso sulla celeberrima rivista giapponese Shonen Jump come altri illustri personaggi.

Trama di Bleach
Per chi non conoscesse la trama narrata dal manga e dall'anime, Bleach narra le vicende di Ichigo Kurosaki, un ragazzo che ha sempre avuto una certa affinità con gli spiriti e i fantasmi. Sin da bambino è sempre riuscito a vederli, e col passare degli anni ha iniziato a convivere con questa sua caratteristica. Proprio in questo periodo nel suo quartiere sono incominciate ad accadere cose strane e Ichigo teme per la sua famiglia. Una notte mentre sta dormendo, una ragazza, Rukia, entra dalla sua finestra credendo di non essere vista; Ichigo, però, proprio grazie ai suoi poteri, potrà non solo vederla ma anche parlarle senza problemi. Durante la notte Rukia viene però attaccata da uno spirito malvagio e nel bel mezzo del combattimento avrà dei seri problemi, così sarà Ichigo a prendere in mano la situazione tramutandosi in Dio della Morte e sconfiggendo lo spirito malvagio. Da questo momento in poi si aggregheranno a Ichigo e a Rukia altri guerrieri per combattere gli spiriti malvagi, creando così un invincibile gruppo di esorcisti. Questa la trama a grandissime linee del manga, che in sostanza parlerà della lotta contro gli spiriti del male da parte del nostro gruppo di eroi, nulla do nuovo quindi.

Ichigo Co. se le danno di santa ragione... ma questa volta su doppio schermo!
Questa ennesima incarnazione della serie sul portatile a due schermi di Nintendo si allontana parecchio da quanto visto sinora, sia dal punto di vista grafico, con l’abbandono del cel-shading presente nelle versioni casalinghe e in quella per PSP a favore di una definitissima grafica 2D, sia come meccaniche di gioco, a cominciare dalla presenza di 4 lottatori in contemporanea sullo schermo, disposti su due piani differenti. Ma andiamo con ordine, e parliamo delle numerose modalità che ci troveremo ad affrontare in questo Bleach DS: la Story Mode, l'Arcade Mode, la VS Mode, la Training Mode, la Challenge Mode (saranno inoltre sbloccabili la Time Attack Mode e la Survival Mode); alcune di queste, una volta completate con un personaggio, ci regaleranno soldi, carte per il nostro deck, del quale parleremo dopo, e nuovi personaggi. Tutte queste numerose modalità, affiancate al numero totale dei lottatori presenti, in tutto 28, assestano la longevità del titolo su livelli molto alti.
L'impatto iniziale è incisivo: il gioco inizia con una stupenda Intro con la musica della sigla attuale dell'anime, senza nessun caricamento e con una caratterizzazione fedele al manga. Comincia il gioco e subito ci si innamora dei protagonisti, ciascuno dotato di propri attacchi e colpi speciali in puro stile Samurai Spirits della SNK. Il titolo Treasure ha nel suo DNA molti richiami ad un vecchio gioco dello stesso team di sviluppatori: Yu Yu Hakusho, reputato uno dei più bei picchiaduro per Megadrive, il cui gameplay veloce e reattivo viene impreziosito in Bleach DS dall’utilizzo dello schermo tattile e dalla possibilità di cambiare piano di gioco, tramite il tasto L, sia per scappare dalle combo degli avversari sia per scelta strategica, proprio come nel recente Guilty Gear Isuka per Playstation 2 ed Xbox.
Veniamo quindi a parlare delle funzioni del Touch Screen, che oltre a navigare nel menù, viene utilizzato durante i combattimenti per avere accesso immediato alle dieci carte del nostro deck personale. Ciascuna carta ha una propria caratteristica e, se attivata, permette di migliorare i parametri del nostro lottatore (come forza, velocità, reattività, salto), peggiorare quelle dell’avversario, oppure renderci invisibili, ripristinare parzialmente la nostra barra della vita o dell'energia spirituale (che ci permette di effettuare gli attacchi speciali). Coloro che reputano troppo complicato performare difficili mosse tramite i tasti direzionali, potranno tranquillamente usare lo stilo: infatti nello schermo sottostante del DS, sono presenti alcuni pulsanti, ognuno dei quali corrisponde ad una tecnica del guerriero. Per ogni personaggio ci sono tre barre: quella della vita, quella dell'energia spirituale ed una barra a ridosso dello schermo che permette gli spostamenti veloci (tramite il tasto B), oppure gli spostamenti da un piano all'altro dello stage. Inoltre, alcuni personaggi come Ichigo e Byakuya possono effettuare il mitico Bankai, l'attacco più devastante di tutto il gioco.
Un’ulteriore opzione presente in questo Bleach DS è il Negozio di Urahara, nel quale potremo acquistare, con i soldi guadagnati nella Story Mode o nell’Arcade Mode, nuove carte per creare il nostro mazzo personale, e altre chicche come gli effetti sonori ed altri extra che verranno raccolti nella Gallery.

Lato tecnico
Graficamente, Bleach DS Souten ni Kakeru Unmei si presenta come uno dei migliori titoli in 2D mai visti su un portatile. La realizzazione grafica del gioco si rivela essere estremamente curata, tanto da imporre nuovi standard su DS: gli sprites dei personaggi sono pulitissimi e ottimamente animati, gli effetti speciali dei colpi a cui si assiste durante i combattimenti sono appaganti per gli occhi (le mosse speciali e il Bankai sono persino introdotte da una breve sequenza in stile anime), e i fondali degli stages, che rappresentano tutti luoghi degli scontri visti nel manga di Bleach, sono ricchi di dettaglio e particolareggiati, con numerose animazioni che li rendono molto realistici e fanno assumere alla lotta uno stile che richiama l’opera originaria, immergendoci cosi nell’atmosfera tipica dell’opera ideata da Kubo Tite. E non è da meno il comparto audio, che comprende una colonna sonora di tutto rispetto ed un doppiaggio originale con le frasi dell'anime; una menzione in particolare va alle numerose esclamazioni e urla di battaglia campionate, che differiscono per ogni mossa. Il titolo è totalmente localizzato in Giapponese, un ostacolo linguistico che per alcuni potrebbe creare qualche problema: la difficoltà principale, infatti, sta nella descrizione delle carte, per cui sarà piuttosto complicato conoscere la loro funzione se non attraverso il noiosissimo “prova e riprova”.

Multiplayer
Il titolo ci permette di giocare contro altre tre persone, non solo ognuno possedendo la propria copia del gioco ma anche tramite cartuccia condivisa. Purtroppo però, condividendo il titolo, avremo a disposizione un limitato numero di personaggi mentre, se ogni giocatore sarà in possesso della propria cartuccia, si potrà sfruttare tutta la vastissima rosa di lottatori, che sbloccata, renderà il tutto più divertente e, come per i titoli di questo tipo, assolutamente infinito da giocare. Nel gioco è presente, inoltre, la possibilità di combattere in 4 contemporaneamente sia in locale sia per mezzo del servizio di gioco online Nintendo Wi-Fi Connection che ci permetterà di giocare in multigiocatore con utenti di ogni parte del mondo. Un consiglio: se ritenete che un deck di supporto non sia necessario, vi consiglio di costruirvene uno veramente potente, altrimenti non avrete speranza di vittoria; per il resto si notano parecchi problemi di lags (scatti) durante le partite online con persone soprattutto giapponesi, mentre filerà tutto liscio con gli italiani.


Edited by ~Er Freddo - 3/11/2009, 13:18
 
Top
0 replies since 3/11/2009, 13:16   53 views
  Share