[GUIDA]basi sul hacking

« Older   Newer »
  Share  
-angel86-
view post Posted on 6/11/2009, 21:55




Con questo topic non voglio scrivere le solite cose, del tipo "evita di far fuori siti del governo" perché non sono di nessun aiuto.
Vorrei dare realmente il mio giudizio su come uno possa introdursi all'hacking.

Dunque, prima di tutto è necessario conoscere molte cose in diversi campi dell'informatica. È utile acquisire una conoscenza di base sui sistemi operativi, sui file, sull'hardware... un po' di tutto insomma. Vanno bene anche cose che all'inizio possono sembrare secondarie. Per esempio, imparate a usare bene Windows (lo so che è spazzatura, ma si comincia così).

Successivamente, imparate quantre più cose potete sulle reti di computer: gli indirizzi IP e MAC, il protocollo TCP/IP, i server e i client, HTTP, FTP, le porte, il dominio di un sito...

A questo punto potrebbe diventare utile conoscere un po' di programmazione. Iniziate dal linguaggio che preferite. Io consiglio BASIC testuale, ma solo perché ho provato a iniziare con quello. Ognuno si troverà meglio con un linguaggio diverso. Tuttavia, consiglio un linguaggio, compilato o interpretato che sia, che possa essere usato per scrivere applicazioni eseguibili (quelli di scripting web lasciamoli più avanti).

Attenzione! Per IMPARARE un linguaggio intendo intuire cosa fa uno script leggendolo, ed essere in grado di sfruttare la maggior parte degli strumenti di quel linguaggio per sviluppare un'applicazione.

Bene, imparato un linguaggio cominciatene un altro. Nel frattempo andate in Internet, scaricate esempi, sviluppate piccole applicazioni che fanno cose banali.

Poi apprendete come programmare le pagine web. Imparate HTML (che non è un linguaggio di programmazione), successivamente apprendetene uno lato client (come JavaScript) e uno lato server (come PHP).

Quando avete raggiunto questo livello, siete pronti per partire! Trovate una community di hacker seria (come HTS, leggi qui) e cominciate a farvi istruire sulle tecniche più comuni. Il bello è che adesso, forti delle vostre conoscenze, non userete più il buffer overflow e le JavaScript injections in modo automatico... saprete cosa state facendo e perché funziona.

Nel frattempo continuate ad apprendere. Finito il PHP? Passo all'ASP. Finiti C++ e BASIC? Proviamo ad abbassare il livello di chiarezza dei programmi apprendendo l'Assembly.

Quando siete arrivati qui, via! Scaricate applicazioni e provate a forzarle con un disassemblatore e tanto Assembly! Testate siti a caso e, se trovate una falla, segnalatela agli amministratori.

Questi consigli non vi trasformano in hacker in 5 minuti, nessuno può farlo. Magari ci vorranno anni. Anche alla fine, anche quando trovate il vostro primo bug, non dichiaratevi hacker... semmai saranno gli altri a riconoscervi tali.

E continuate a leggere libri, riviste, siti... in generale, ma soprattutto in un campo in continua evoluzione come l'informatica, la cultura non è mai abbastanza!
 
Top
0 replies since 6/11/2009, 21:55   110 views
  Share