The Elder Scrolls 4: Oblivion - Soluzione - Quest della storia principale

« Older   Newer »
  Share  
joby94
view post Posted on 6/1/2010, 18:27




Evasione
Il gioco comincia in prigione (logicamente, siamo in un titolo Elder Scrolls). Tra poco si farà vivo l’imperatore in persona, ma più dei prigionieri gli interesserà il passaggio segreto nella vostra cella. Il motivo è semplice: qualcuno ha delle brutte intenzioni nei suoi confronti e lui ha pensato di fuggire. Naturalmente la porta rimane aperta, quindi la via di fuga vale anche per voi.

Creazione del personaggio
Nella seguente serie di corridoi, caverne e fogne farete conoscenza con il sistema di gioco (non a caso la prima quest si chiama Tutorial), vi scontrerete con i primi mostri e, cosa più importante, creerete il personaggio. Scegliete bene la razza, il segno di nascita e la professione a seconda della vostra specializzazione. Ad alcure razze per esempio non si rigenera il mana, cosa per niente piacevole ai maghi. Il segno di nascita imposta i cosiddetti major skill, o abilità principali, che sono le sole ad influenzare l’elevazione di livello e delle proprietà come forza, resistenza, intelligenza, ecc.

Il re è morto, viva il re... ma quale?
Grazie alle Pergamene dei Saggi (Elder Scrolls) l’imperatore conosce l’ora della sua morte, e questa sta per avvenire. Neanche le guardie più fedeli riescono a difenderlo e lui cade sotto i colpi dei nemici, ma prima dell’ultimo respiro riesce a svelarvi un grosso segreto: i vostri destini non si sono incrociati per coincidenza. Svolgerete un ruolo essenziale nel salvataggio dell’impero, e comincerete subito. Anzi, avete già cominciato. Prima di tutto dovrete trovare l’illegittimo figlio di Uriel Septim VII e consegnargli l’amuleto dei re (Amulet of Kings). Dopo aver segnato i compiti fate una chiacchierata col superstite Baurus, il quale vi darà la chiave delle fognature e potrete andarvene verso la libertà.

2 - Deliver The Amulet
Andate a Weynon Priory (vedi mappa), in chiesa, e rivolgetevi a Maborel. Vi dirà che la persona da voi cercata si chiama Jauffre e si trova nella casa di fronte, in ufficio o a letto. Jauffre sarà molto sorpreso di vedervi, soprattutto dopo avergli mostrato l’amuleto e menzionato il figlio dell’imperatore (si chiama Martin). Costui si trova nella città di Kvatch, dove lavora come sacerdote di Akatosh.

3 - Find The Heir
Sulla strada di Kvatch troverete un campo profughi. Parlate con Hirtel e lui vi dirà che la città è stata assalita da un'armata di daedra, uscita dal portale infiammato di Oblivion. Martin è rimasto intrappolato in la chiesa con altre cinque persone. In cima alla salita parlate con Savlian Matius, il quale vi spiegherà che per poter entrare in città bisogna distruggere il portale Oblivion dall'interno. Naturalmete questo compito spetta a voi.

4 - Breaking The Siege of Kvatch

In Oblivion
Appena entrati nel portale di Oblivion, vi troverete su uno spiano di terra infuocata con un mare di lava bollente. Non c’e niente di bello qui, sicché cercate di sbrigarvela alla svelta e uscire da questo posto desolato. I nemici potete ignorarli, la cosa più importante è di trovare Sigil Keep, un’altissima torre con una colonna di fuoco all’interno. A metà strada verso la cima dovrete uscire fuori, passare sopra un ponte molto esile e in un’altra torre uccidere il Sigil Keeper. Con la chiave in tasca tornate nella torre principale e raggiungete la cima, dove si trova il cosiddetto Sigil Stone, la pietra che tiene il portale intatto. Pochi secondi dopo averla tolta vi troverete di nuovo a Kvatch.

Incontro con Martin
Con l’ingresso nella città liberato, aiutate le guardie ad ammazzare le daedra, entrate in chiesa e fate conoscenza con Martin. Non vorrà andarsene finchè tutti gli altri non saranno al sicuro. Parlate due volte con Savlian, in modo che il giornale vi segni una nuova quest, The Battle for Castle Kvatch, e Martin se ne vada via. La liberazione del castello non è obbligatoria, comunque vi consiglio di eseguirla subito (vedi la prossima quest). Se siete indifferenti al destino di Kvatch, tornate al campo profughi, trovate Martin e portatelo a Weynon Priory (consiglio il fast-travel).

The Battle for Castle Kvatch (non obbligatorio)
Dopo aver chiuso il portale di Kvatch riparlate con Matius e confermategli l’aiuto. Seguite gli altri fino al castello, che, purtroppo, è chiuso. Meno male che c’è un passaggio segreto. Tornate in chiesa, parlate con Berich Inian e seguitelo nell’altra parte della città. Vi verrà incontro un’armata di daedra, che non sarà facile da macellare. Nel caso Berich non ce la facesse, prendete la chiave dal suo cadavere e proseguite da soli. Giunti nel cortile del castello, aprite il cancello e ricongiunti con gli uomini di Matius continuate a battervi all’interno. Bisogna salvare il conte, ma è troppo tardi, l’unica cosa che potete recuperare è il suo anello. Prendetelo dal cadavere e consegnatelo a Matius. Con ciò finisce la quest e come premio vi porterete via l’armatura di Kvatch.

5 - Weynon Priory

Salvate Jauffre!
Degli sconosciuti hanno assalito il monastero e Jauffre sta lottando per la sua vita. Salvatelo a andate controllare l’amuleto. È sparito! Non c’è altro da fare che montare in sella (o fast-travellare) e andarsene da qui. Accompagnate i due a Cloud Ruler Temple, un tempio Blades nelle montagne a nord di Bruma. Aspettate che si apra il portone e loro salgano le scale, dopodiché parlate con entrambi e accettate l’offerta di Jauffre per diventare un membro dei Blades.

6 – The Path of Dawn

L’incontro con Baurus
Jauffre vi manderà da Baurus, l’unico Blade che è sopravvissuto all’attacco all’imperatore. Trovatelo al Luther Broad’s boarding house, in Imperial City Elven Garden District, siedetevi accanto e lui comincerà a parlare. L’uomo seduto al tavolo lo sta spiando. Aspettate che i due si alzino e vadano in cantina, seguiteli, aiutate Baurus ad ammazzare l’assalitore, perquisite il cadavere, trovate un libro e riparlate di nuovo con Baurus, il quale vi manderà da una certa Tar-Meena, letterata residente all’Arcane University.

Tar-Meena
Se siete membri della Mages Guild e avete accesso all’università, la letterata argoniana sarà nei Mystic Archives. Se non siete membri, la troverete seduta su una panchina all’ingresso. Mostratele il libro trovato e lei vi spiegherà che fa parte di una serie scritta dal capo della setta Mythic Dawn, la quale ha organizzato l’attentato all’imperatore. Per saperne di più, dovete trovare tutti i quattro episodi.

Alla ricerca dei libri
1) La prima parte ce l’avete già.
2) La parte due ve la darà Tar-Meena.
3) Imperial City Market District, libreria First Edition. Il venditore ha ottenuto questo libro esclusivamente per commissione di un cliente, quindi non ve lo può cedere. Costui dovrebbe essere già arrivato, ma è in ritardo. Aspettate un’ora e appena arriva, ditegli che la setta ha ucciso l’imperatore. Si spaventerà e vi cederà il libro più istruzioni per acquisire l’ultimo episodio, senza neanche esigere il rimborso della spesa.
4) L’unico modo di impossessarsi del quarto libro è di trovare un membro della setta che, sfortunatamente, è segreta, quindi non vedrete mai gente che corre per le vie gridando "sono un Mythic Dawn! Sono un Mythic Dawn!". Leggete invece le istruzioni ottenute prima, poi parlate con Baurus e immergetevi nelle fogne di Elven Garden District. Avanzate tra il puzzo di marcio e armate di ratti fino alla porta di Sunken Sewers, dove si svolgerà un breve dibattito con Baurus. Non importa chi farà l’esca e chi si nasconderà, in entrambi i casi uno dei due dovrà sedersi al tavolo e attendere l’arrivo degli eretici. Nonostante la situazione sembri favorevole per voi, tutto finirà con una feroce lotta, da cui dovrete uscire vincenti, possibilmente anche con Baurus. Appena preso l’ultomo libro, tornate da Tar-Meena.

Tar-Meena due
L’argoniana vi svelerà tutte le informazioni entro tre giorni. Andate nel distretto Imperial City Palace, con l’aiuto della bussola trovate una tomba, sulla quale intorno a mezzogiorno apparirà una mappa di Cyrrodil con la posizione del rifugio principale della setta – una caverna vicino al lago Arrius, a nord di Cheydinhal.

7 - Dagon Shrine

Essere o non essere... violenti? È questa la domanda
Appena entrati nella grotta, dovrete decidere in che modo ottenere ciò che cercate: ammazzare tutti senza scrupoli o infiltrarvi nella setta? Siccome il primo metodo è molto più facile e il secondo più interessante, consiglio di salvare il gioco, infiltrarsi, ricaricare la posizione e fare una strage.
Il portiere: se lo uccidete, dite addio alla non violenza.
Il guardaroba: Harrow vorrà confiscarvi tutto l’inventario. Rifiutando due volte lo farete arrabbiare.
La superstar: nel tempio c’è il caposetta Mankar Camoran in persona, e sta parlando ai suoi fedeli. Non importa come agirete, scapperà in tutti i casi, portandosi via l’amuleto.
Il sacrificio: se siete infiltrati, Ruma, la figlia di Camoran, vi ordinerà di uccidere il prigioniero, in modo da compiere la cerimonia d’iniziazione e diventare un vero membro della setta. Se rifiutate, vi attaccherà.

Risultato
Mankar è scappato con l’amuleto, ma ha dimenticato il libro Mysterium Xarxes. Adesso non importa come siete giunti a destinazione, dopo averlo preso vi attaccheranno tutti. Buon per chi non ha dato l’equipaggio a Harrow...
L'uscita è bloccata, dovrete quindi trovare un’alternativa. Salite le scale e andate a destra, aprite la grata e correte attraverso la caverna fino all’inizio del dungeon. Se avete liberato il prigioniero, provate a difenderlo durante la fuga, forse vi ringrazierà. Appena i raggi del sole vi illumineranno di nuovo, tornate da Marin e Jauffre, parlate con entrambi e accettate la prossima quest.

8 – Spies
Ci sono vari modi di compiere questa quest. Descriverò quello che ho usato io.
Jauffre vi manderà dal capitano delle guardie Steffan, il quale vi rivelerà che qualcuno sta spiando la fortezza. Ogni sera ci sono delle persone sospette vicino all’obelisco in fondo alla strada. Io, dopo le sette di sera, ce ne ho trovata una sola – Jearl, ed è morta quasi subito. La prossima fermata è nella caserma del castello di Bruma, dove bisogna parlare col capitano delle guardie Burd, il quale vi permetterà, dopo avergli detto cos’è accaduto, di perquisire la casa di Jearl, di cui, naturalmente, avete la chiave (ovviamente avete frugato il cadavere). In cucina c’è una botola sotto il tappeto, e in cantina la prova che Jearl apparteneva alla setta – una lettera da Ruma Camoran. Le spie però sono due, sicché bisogna trovare anche l’altra. Gli abitanti di Bruma hanno visto la sagoma di un’altra persona dietro la finestra, quindi è sicuro che Jearl non stava da sola. Aspettate un paio d’ore e dovreste scontrarvi con un’altra donna.


9 – Allies for Bruma
La situazione sta diventando drammatica e il futuro di Bruma non è per niente roseo. Jauffre vi affiderà un importante compito – trovare alleati. Dovrete chiudere uno specifico portale in ogni città (escluso Imperial City), in modo che i conti consentano di mandare le loro guardie a Bruma. Potete chiedere assistenza anche a Savlian Matius a Kvatch. Se lo avete aiutato a riconquistare il castello, adesso vi ripagherà il debito. A Cheydinhal potete compiere una missione secondaria, vedi sotto.

A Wayward Knight (non obbligatorio)
La pattuglia vicino al portale di Cheydinhal o il conte in persona vi offriranno una missione secondaria. Il principino con alcuni amici si è inoltrato dentro Oblivion nel tentativo di chiudere il portale, ma non si sono fatti vivi per più di due giorni, quindi siete pregati di trovarli. Io non mi sono disturbato a cercarli, ho solo perquisito i cadaveri incontrati per strada, e dopo aver tolto il Sigil Stone ed essere stato rimandato a Cheydinhal il figlio del conte era lí con me, insieme a un amico. Come premio ho ricevuto un medaglione con il rafforzamento di Speechcraft, sono diventato membro del loro ordine di cavalieri e il conte mi ha fatto scegliere tra due armi: una spada incantata e un bastone magico. Nel caso il conte junior morisse, il compito sarebbe stato compiuto ugualmente, ma senza premi.


10 - Blood of The Daedra
Insieme alla missione Allies of Bruma ne avete ricevuta un’altra. Martin vuole aprire un portale nel Paradiso di Camoran seguendo le istruzioni del libro Mysterium Xarxes, ma gli servono alcuni ingredienti, tra cui anche un esemplare di artigianato daedrico. In Cyrrodil ci sono quindici santuari daedrici, ciascuno vi offre una missione e in ritorno vi regala un oggetto speciale. A Martin ne basta uno e l’imbarazzo della scelta spetta a voi. Vi consiglierà di trarre informazioni sul culto daedra dal libro Modern Heretics, in cui si parla di Azura, una delle sedici divinità, ma proprio il suo premio lo terrei per usi privati. Visitate la sezione Santuari Daedra per saperne di più.
11 – Blood of The Divines
Il secondo ingrediente è il sangue di una divinità. L’imperatore Tiber Septim è considerato tale per le sue azioni durante la vita, e Martin consiglia di rubare la sua armatura dal tempio Sancre Tor, una Mecca per il popolo di Tamriel. Purtroppo il posto è stato sconsacrato secoli fa ed è infestato dagli spettri. Tra decine di fantasmi ci sono quattro scheletri. Ammazzandone uno scoprirete che in realtà si tratta dello spirito di un antico Blade, il quale vi racconterà una brutta storia di mille anni fa. Un negromante ha stregato il tempio, rendendo impossibile i pellegrinaggi. I quattro Blades sono stati trasformati in scheletri e solo liberandoli sarà possibile dissolvere il maleficio e avvicinarsi all’armatura di Tiber Septim.

12 – Miscarcand
Il terzo ingrediente è un Great Welkynd Stone. L’unico esemplare esistente si trova nelle rovine Ayleid chiamate Miscarcand, a sudovest di Skingrad.


13 – Defense of Bruma

Calm before the storm
Chiacchierate prima con Martin (nella fortezza) e poi con la contessa (al castello), dopodichè andate in chiesa, dove risiede il quartier generale. Riparlate con la contessa e accompagnate gli altri sul campo di guerra.

The storm
Martin terrà un discorso suggestivo come nei film americani e subito dopo cominceranno ad apparire le prime belve daedriche. Il giornale vi dirà di difendere l’imperatore, ma quello sa difendersi benissimo da sé. Invece di stare in mezzo, dove potreste colpire i vostri alleati, state in disparte, ammazzate coloro che vi attaccano e attendete l’apertura del grande portale. Prima di entrarci controllate che Jauffre o gli altri personaggi importanti non siano impegnati in combattimento, altrimenti al vostro ritorno saranno morti.

14 – The Great Gate

Negli abissi di Oblivion
Il principio di questo schema è identico a tutti gli altri, solo che qui l’arredamento è organizzato in un’altra maniera e avete un tempo limite, più che tollerante però, quindi non vi stressate. Entrate nella torre sinistra, salite in cima, uscite dalla porta a nord, correte verso l’altra torre, scendete di un piano (non in fondo) e all’uscita vi troverete dall’altra parte del lago di lava. Aggrappatevi sulla collina, saltate sullo spiano, entrate nella torre, attivate il meccanismo per aprire il cancello, tornate fuori e correte verso la torre del sigillo. Ignorate la guardia con la chiave al primo piano, scassinare il lucchetto dell’ultima stanza è un gioco da ragazzi. Tolto il sigillo, sarete rigettati a Bruma, e dopo un breve monologo di Martin la quest finirà.

15 – Paradise

Un viaggo nel paradiso
Andate a Cloud Ruler Temple e dite a Martin di attivare il portale. Sarete sicuramente sorpresi dall’aspetto del paradiso daedrico. Non somiglia affatto al classico regno infuocato, è invece un posto bellissimo, sembra un vero paradiso. Dopo una breve camminata incontrerete una dremora di nome Kathutet, la quale vi dirà che l’unico modo di uscire da questo posto è attraverso Forbidden Grotto, ma l’accesso è permesso soltanto a coloro che indossano degli speciali guanti chiamati Bands of The Chosen, i quali, guardate che coincidenza, sono in possesso di Kathutet. Costui vi permetterà di scegliere tra due possibilità per acquisirli. Se non vi va di ammazzarlo direttamente, compite la sua piccola missione, che consiste nel liberare il Xivilai Anexes, che si è fatto imprigionare da una banda di immortali. Entrate nella grotta Lair of Anexes, togliete le due travi che fissano la pietra e appena liberata la bestia, tornate da Kathutet, il quale vi cederà i guanti.

Forbidden Grotto
Mettetevi i guanti, entrate nella grotta e andate dritti come una freccia, finchè non incontrate un penitente di nome Eldamil. Questo tizio ha dei rimorsi di coscienza per i suoi terribili atti durante la vita terrena (è stato lui a tramare l’attentato sull’imperatore e l’apertura del portale di Kvatch). Seguitelo facendo finta di essere suo prigioniero, entrate nella gabbia e dopo un breve viaggio verticale uscite dall’altra parte del fosso. Andatevene a destra (a sinistra ci sono tre forti dremora) ed Eldamil vi toglierà i guanti, con i quali siete imprigionati nella grotta.

Carac Agaialor
Non resta che andare incontro alla famiglia Camoran. Davanti al tempio vi interpelleranno i figli e all’interno il caposetta in persona. Ammazzatelo (lasciate stare gli altri, sono immortali), sequestrate l’amuleto e andatevene in fretta, prima che l’edificio vi crolli in testa.

16 – Light The Dragonfires!
Martin vi accoglierà gioiosamente, ma non mancherà di sottolineare la drammaticità della situazione. Trasportatevi nel palazzo imperiale, trovate il cancelliere Ocato e dopo una breve ma molto realistica scena accompagnate l’imperatore al tempio. Nel bel mezzo di una disperata lotta apparirà Mehrunes Dagon in persona... o meglio dire, in daedra. Sgusciategli tra i piedi ed entrate nel tempio, dove si svolgerà la finale lotta tra il bene e il male, a cui assisterete esclusivamente come testimoni, e potrete godervi la scena di chiusura.
Appena terminata la trama principale, arriverà Ocato per farvi i complimenti e annunciare il ringraziamento di tutto l’impero. Oltre a tante belle parole riceverete anche un premio materiale: tra due settimane sarà pronta l’armatura d’onore, fatta esclusivamente per voi.
 
Top
0 replies since 6/1/2010, 18:27   2727 views
  Share